I danni provocati dalle infiltrazioni possono essere di grandi entità, infatti, possono persino rendere gli ambienti invivibili. Tuttavia, nelle abitazioni antiche quello dell’infiltrazione dell’acqua è un problema ricorrente, che può essere risolto solo attraverso l’aiuto di esperti del settore.

L’infiltrazione d’acqua nei muri è un problema piuttosto comune e può avere molteplici cause. Può dipendere da guasti all’impianto idrico, come ad esempio la rottura o foratura di una tubatura, può essere dovuta al fatto che il muro in questione si trovi a contatto diretto con il terreno e quindi l’acqua contenuta nel terreno venga facilmente assorbita da esso oppure può trattarsi di un problema di errata o mancata impermeabilizzazione della superficie.

Le guaine impermeabilizzanti liquide sono prodotti liquidi di composizione molto diversificata, che stesi su una superficie, formano uno strato protettivo molto resistente, di buon spessore e dotato di una buona elasticità che impedisce infiltrazioni di acqua. Permette quindi una perfetta impermeabilizzazione di terrazzi e balconi. Possono essere applicate su supporti molto diversificati come massetti, coperture cementizie continue, guaine bituminose, pavimentazioni ecc.

Per evitare che si verifichino le infiltrazioni d’acqua è necessario eseguire una buona impermeabilizzazione perché, come riportato in precedenza, l’acqua trova spesso il modo per infiltrarsi facilmente all’interno delle mura o delle coperture. L’impermeabilizzanti, infatti, servono a impedire che l’acqua riesca a passare negli strati sottostanti, dove creerebbe dei danni non indifferenti, sia a livello visivo che a livello strutturale.

Visualizzazione di 2 risultati