Con l’isolamento termo-acustico ad Alto spessore si riduce la dispersione di calore verso l’esterno dell’edificio.
L’aspetto più importante di un materiale isolante è la sua prestazione, che fornisce costantemente la resistenza progettata per il passaggio del calore durante l’intero ciclo di vita dell’edificio. Anche se le aspettative di performance pubblicate dal produttore di isolamento saranno una guida essenziale, altri fattori associati all’installazione “reale” del materiale devono essere considerati come parte del processo di progettazione:

  • Facilità di installazione: le prestazioni finali saranno determinate dall’efficienza con cui un costruttore può installare un materiale utilizzando le abilità convenzionali. Ad esempio, le lastre isolanti devono essere installate in modo che non vi siano spazi vuoti tra lastre adiacenti o tra le lastre e altri componenti di costruzione che fanno parte dell’involucro
    di isolamento generale, come travi o travetti. Eventuali spazi vuoti consentiranno il passaggio dell’aria e determineranno una riduzione delle prestazioni.
  • Restringimento, compattazione, assestamento. Alcuni materiali subiscono un certo grado di instabilità dimensionale durante la loro vita di installazione. In molti casi questo è anticipato e può essere superato attraverso un’attenta progettazione e metodi di installazione. In tutti gli altri casi, il progettista dovrebbe cercare indicazioni sui rischi associati da parte del produttore dell’isolamento, in particolare laddove i materiali non
    abbiano avuto una registrazione consolidata delle prestazioni installate.
  • Protezione dall’umidità: alcuni materiali isolanti subiscono un degrado delle prestazioni quando sono umidi o bagnati. Il progettista dovrebbe, attraverso un’accurata descrizione, assicurarsi che l’isolamento vulnerabile sia protetto dall’umidità. Se l’umidità è un rischio elevato (oltre l’ 80% di umidità relativa), è necessario specificare un materiale adeguatamente resistente. Per l’isolamento termico degli edifici abbiamo deciso di utilizzare esclusivamente materiali traspiranti, perchè sappiamo bene quali danni si possano arrecare ad un edificio impedendogli di traspirare.

Visualizzazione di 10 risultati